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Note:


1  Radio Sherwood, <http://www.sherwood.it/> (23 settembre 2009).

2  C. Calia & E. Rabuiti (a cura di), Sherwood Comix. Immagini che producono azioni, Roma, Nicola Pesce Editore, 2009, che comprende le storie dei primi albi, finora poco accessibili a causa della distribuzione originale limitata.

3  E. Rabuiti, Fortezza Europa apri ‘ste porte!, in C. Calia & E. Rabuiti (a cura di), Fortezza Europa. Storie di mura e di migranti, Roma, Conigli Editore, «Para Cult», 2006, p. 3.

4  E. Rabuiti, Piccoli Proiettili, in C. Calia & E. Rabuiti (a cura di), Resistenze. Cronache di ribellione quotidiana, cit., pp. 299-301, p. 299.

5  Wu Ming, New Italian Epic. Letteratura, sguardo obliquo, ritorno al futuro, Torino, Einaudi, 2009, p. 1 e p. 32.

6  Cfr. quarta di copertina di GEvsG8. Genova a fumetti contro il G8, Creative Commons, 2006, <http://www.supportolegale.org/files/GEvsG8_Q7_web.pdf> (13 settembre 2009).

7  Sc. McCloud, Understanding Comics. The Invisible Art, New York, HarperCollins Books, 1994, p. 46.

8  Id., Making Comics. Storytelling Secrets of Comics, Manga and Graphic Novels, New York, HarperCollins books, 2006, p. 194.

9  W. Eisner, Graphic Storytelling and Visual Narrative. Principles and Practices from the Legendary Cartoonist, New York/London, W.W. Norton & Company, 2008 [1996], pp. 11-13.

10  Cfr. Id., Comics and Sequential Art. Principles and Practices from the Legendary Cartoonist, New York/London, W.W. Norton & Company, 2008, p. 17.

11  Cfr. E. Rabuiti, Piccoli Proiettili, cit., pp. 299-301, p. 299; W. Eisner, Graphic Storytelling and Visual Narrative, cit., p. xv. [1996]; Sc. McCloud. Reinventing Comics. How Imagination and Technology Are Revolutionizing an Art Form, New York, HarperCollins books, 2000, p. 19.

12  Sc. McCloud, Making Comics, cit., p. 129.

13  L. Muchetti, Storytelling. L’informazione secondo Luther Blissett; introduzione di Tommaso De Lorenzis, Milano, Arcipelago edizioni, 2008, pp. 111-112.

14  Ivi, p. 207; cfr.. E. Rabuiti, Piccoli Proiettili, cit., pp. 299-301.

15  J. Witek, Comic Books as History: The Narrative Art of Jack Jackson, Art Spiegelman, and Harvey Pekar, Jackson and London, University Press of Mississippi, 1989, pp. 48-56, in Laura Perna, (Re)Constructing History: Italy’s Post-War Resistence Movement in Contemporary Comics, in «Scan Journal», settembre 2008, n. 2.

16  Wu Ming, New Italian Epic, cit., p. 1.

17  V. Evangelisti, Fumetti contro, in C. Calia & E. Rabuiti (a cura di), Resistenze. Cronache di ribellione quotidiana, Ponte di Piave, BeccoGiallo, «Quartieri 2», 2007, p. 5; anche disponibile su <http://www.lospaziobianco.it/4011>.

18  V. Evangelisti, Fumetti contro, in C. Calia & E. Rabuiti (a cura di), Resistenze. Cronache di ribellione quotidiana, cit., p. 5; anche disponibile su <http://www.lospaziobianco.it/4011>.

19  A. Casiraghi, Comix T.A.Z. – «Resistenze» e le zone liberate del fumetto italiano, 30 agosto 2007. <http://www.lospaziobianco.it/4010> (30 marzo 2009). Per ulteriori informazioni sulle T.A.Z., si legga H. Bey, T.A.Z. The Temporary Autonomous Zone, Ontologically Anarchy, Poetic, Brooklyn, Autonomedia, 1985/1991.

20  L. Muchetti, Storytelling. L’informazione secondo Luther Blissett, cit., p. 122.

21  Wu Ming, New Italian Epic, cit., pp. 44-47.

22  P. Parisi per BeccoGiallo sulla copertina di Resistenze, cit.

23  Cfr. il saggio di G. Granieri, La società digitale, Bari, Laterza. 2007.

24  Sc. McCloud, Reinventing Comics, cit., p. 210.

25  Così è apparso Il nostro futuro di Luca Genovese e Luca Vanzella, una storia sulla protesta degli studenti e sulle riforme dell’università che si può scaricare dal sito in formato pdf: «Il nostro futuro è rilasciato con licenza Creative Commons per poterne consentire la diffusione e la condivisione da parte dei lettori a fini non commerciali e riportandone l’origine» <http://www.sherwood.it/Il-nostro-futuro> (30 marzo 2009). L’iniziativa rispecchia la filosofia della Creative Common Licence ampiamente promossa da Wu Ming sul proprio sito <http://www.wumingfoundation.com> da dove si possono scaricare gratuitamente testi e altri documenti.

26  Resisti? illustra a meraviglia le affermazioni di Eisner e McCloud sulla connessione tra la produzione fumettistica cartacea e quella digitale. Cfr. Sc. McCloud, Making Comics, cit., p. 203; W. Eisner, Comics and Sequential Art, cit., p. 170.

27  O post-media o meta-media definiti ulteriormente in N. Wardrip-Fruin e N. Montfort (a cura di), The New Media Reader, Cambridge, Massachusetts/London, England, The MIT Press, 2003, pp. 22-23.

28  «The Internet affords connection and creativity. It helps build community as well as identity». B. Agger, The Virtual Self. A Contemporary Sociology, Oxford, Blackwell, 2004, p. 160.

29  Sc. McCloud, Making Comics, cit., p. 245.

30  P. Viires, Literature in Cyberspace, «Folklore», agosto 2005, n. 29, pp. 163-174, pp. 154-155, <http://www.folkore.ee/Folklore/vol29/cyberlit.pdf> (23 agosto 2008).

31  Cfr. Sc. McCloud. Reinventing Comics, cit., p. 31 e p. 230.

32  Sc. McCloud, Making Comics, cit., p. 203.

33  Wu Ming, New Italian Epic, cit., p. 2.

34  Eisner citato da Sc. McCloud, Reinventing Comics, cit, p. 41.

35  Ivi, p. 175 e p. 1.

36  Sc. McCloud, Understanding Comics, cit., p. 99.


Bollettino '900 - Electronic Journal of '900 Italian Literature - © 2009

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Giugno-dicembre 2009, n. 1-2