events
links
staff

Mithos
Mito greco e creatività contemporanea

a cura di Salvo Bitonti e Giorgio Auneddu

Locandina MithosDal 1 al 9 Giugno 2006 si è svolta, con considerevole successo, negli inconsueti e affascinanti spazi del Laboratorio di Scenografia e luoghi adiacenti de La Rotonda, edificio dell’Accademia delle Belle Arti Albertina di Torino, la mostra Mithos, mito greco e creatività contemporanea, promossa dalla cattedra di regia di Salvo Bitonti, con la collaborazione dello storico dell’arte Giorgio Auneddu, entrambi docenti dell’Accademia di Torino.
La mostra ha raccolto circa sessanta opere fra allievi dell’Accademia e artisti ospiti, che hanno lavorato sull’interpretazione contemporanea dei miti greci e sulla loro attualità, secondo differenti modalità espressive;
cinque le sezioni in mostra:video, story-board e sceneggiature,
installazioni, fotografia e pittura, performance.
La sezione video contava 16 opere, tra video narrativi, sperimentali e d’animazione; ad essa seguiva la sezione storyboard e sceneggiature con 6 opere. La sezione installazioni comprendeva 18 opere; la sezione fotografia e pittura (10 opere) e quella delle performance dal vivo contemplava 3 spettacoli.
L’idea della mostra è nata dalla collaborazione con il TEI, Tecnological, Educational, Institution di Atene e l’Accademia Ungherese di Belle Arti di Budapest, entrambi partner Erasmus dell’Accademia Albertina di Torino. Oltre i lavori degli allievi dell’ Accademia di Torino, erano presenti artisti ospiti dall’Accademia Carrara di Bergamo e della Università di Bergamo ed dell’Accademia di Roma, mentre l’Ungheria è stata rappresentata dalla scenografa Judith Csanadi e la Grecia dall’artista Haris Pressas.

Si pubblica qui il catalogo della mostra con gli interventi critici dei due curatori, Salvo Bitonti e Giorgio Auneddu.

Logo Parol